La sindrome fibromialgica è una patologia caratterizzata dalla presenza di dolore cronico diffuso. Con sindrome si intende una specifica condizione, in cui ai sintomi, propriamente la testimonianza offerta dal paziente al medico, fanno da effettivo contraltare i segni, ovvero i riscontri che il medico ottiene a seguito della visita.

La sindrome fibromialgica ha un’incidenza sulla popolazione italiana del 3,7%: più di 2 milioni di persone. Il sintomo principale di questa sindrome è senza dubbio il dolore diffuso all’apparato muscoloscheletrico, cui si accompagnano rigidità del tronco e degli arti, astenia e disturbo del ritmo del sonno. Nei pazienti affetti da fibromialgia si riscontra spesso un coinvolgimento della sfera psicologica, con impatto negativo sulla qualità della vita.

Proprio per la particolare sintomatologia, confondibile a tratti con altre criticità cliniche e in gran parte rimandante ad un indice di complessa valutazione quale il dolore soggettivo, la fibromialgia o sindrome fibromialgica è stata a lungo definita con il nome di fibrosite. Recenti studi hanno però rilevato come l’aspetto infiammatorio, espresso dal suffisso -ite, non sia il termine rilevante di questa patologia: si tratta, infatti, più che altro di un reumatismo extra-articolare, o dei tessuti molli.

 

 

PROGETTO BENESSERE ALLE TERME

Al fine di ottimizzare al massimo il trattamento di questa condizione davvero di grande disagio, è possibile affiancare alle terapie mediche alcune efficaci terapie complementari. A sostegno degli individui affetti da fibromialgia, da qualche tempo sono nati Progetti Benessere che coinvolgono le terme. Nello specifico, per i pazienti che accusano tale patologia sono indicati percorsi che prevedano l’utilizzo di fango termale, bagni terapeutici e ginnastica specifica.

 

PROGETTO FIBROMIALGIA ALLE TERME DI BIBIONE

Nel periodo autunnale 2019 e primaverile 2020, alle Terme di Bibione verrà dato avvio al Progetto FIBROMIALGIA (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’), un percorso in ambito termale espressamente dedicato a pazienti che riscontrano la sindrome fibromialgica. Il programma da noi predisposto prevede: ginnastica posturale di gruppo (n. 3 sedute da 30 minuti); massaggi totali terapeutici (n. 3 massaggi da 40 minuti); conferenze di approfondimento (n. 2); controlli medici (n. 2) + E.C.G.

Per chi volesse completare il pacchetto vi è poi la possibilità di usufruire della formula fanghi + bagni terapeutici + ginnastica. Per maggiori informazioni, prezzi e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico: 0431 441111.

 

 

L’informazione riportata sul sito in nessun caso sostituisce la consulenza clinica fornita dal proprio medico di medicina generale o dallo specialista. Si consiglia sempre di consultare il proprio medico di medicina generale. Quanto riportato nel sito ha unicamente un valore informativo di carattere generale.